COBAS: Sciopero Comparto Scuola Intera giornata per le scuole di ogni ordine e grado 9 maggio

Comitati di base della scuola indicono per il 9 Maggio 2024 uno sciopero nazionale dell’intera giornata per Il personale Docente, Educativo e ATA

CONTRO LE PROVE INVALSI E QUALUNQUE FORMA DI AUTONOMIA DIFFERENZIATA

I COBAS – Comitati di base della scuola- indicono per il 9 Maggio 2024 uno sciopero nazionale dell’intera giornata per Il personale Docente, Educativo e ATA delle SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO.

Lo sciopero viene indetto:
CONTRO
● I quiz Invalsi e l’inserimento dei risultati nel curriculum allegato al diploma finale di scuola superiore.
● Qualsiasi forma di Autonomia Differenziata e la frantumazione regionale del sistema scolastico, di quello sanitario e dei diritti sociali, che devono essere uguali su tutto il territorio nazionale.
● La riduzione a 4 anni dei Tecnici e professionali e il Liceo Made in Italy.
● L’istituzione dei docenti tutor e orientatori e la divisione della categoria in docenti di serie A e di serie B attraverso la formazione incentivata.
PER
● La riduzione del numero di alunni/e per classe anche attraverso i fondi del PNRR.
● Un aumento massiccio e urgente del personale ATA anche attraverso i fondi del PNRR.
● La stabilizzazione del personale precario attraverso il doppio canale di reclutamento.
● Il ruolo unico e la parità di retribuzione in tutti gli ordini di scuola.
● Un recupero salariale per tutti/e e la soppressione degli aumenti destinati al 5% dei docenti.

Presidio a Bologna in Piazza San Francesco, a partire dalle ore 9 con docenti, genitori bimbe e bimbi.