INFORMATIVA ADESIONE FONDO ESPERO – SILENZIO ASSENSO
con la presente si comunica che il 16 novembre 2023 l’ARAN e le Organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’“Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore”.
L’accordo regolamenta le modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Pensione Espero, che prevede:
- una esplicita adesione espressa;
- forme di silenzio-assenso (cosiddetta “adesione tacita”);
- la disciplina di recesso del lavoratore.
Cosa cambia?
A partire dal 1° gennaio 2019, i nuovi assunti hanno la possibilità di aderire al Fondo Espero.
“Nei nove mesi successivi alla data in cui è stata resa la presente comunicazione, il lavoratore può iscriversi espressamente o dichiarare che non vuole iscriversi (in tale ultimo caso, naturalmente, non scatta il meccanismo del silenzio-assenso). Se non fa né l’una né l’altra cosa allo scadere dei nove mesi egli è iscritto. Riceverà, quindi, una seconda comunicazione, stavolta da parte del Fondo Espero, che lo informerà dell’avvenuta iscrizione evidenziando anche che, entro un mese, potrà esercitare il diritto di recesso.
Solo dopo che è trascorso questo ulteriore periodo, senza che sia stata manifestata alcuna volontà, l’iscrizione si perfeziona.” (Fonte Aran)
Si invitano tutti i gli interessati assunti a tempo indeterminato dal 2019 a leggere attentamente l’accordo dell’ARAN e gli allegati per decidere in modo consapevole se aderire al Fondo Espero.
Si forniscono di seguito i link e gli allegati di approfondimento sul tema della previdenza complementare a cura del Covip ed i materiali informativi di ESPERO.
Link:
- https://www.fondoespero.it/
- https://www.covip.it/ (Commissione di vigilanza sui fondi pensione)
Allegati:
- Accordo ARAN-OO-SS 16 novembre 2023;
- Dichiarazione di NON adesione al Fondo Espero da inviare sia al Fondo Espero sia alla segreteria scolastica;
- Nota informativa completa aggiornata del Fondo Espero al 23/04/2024 (depositata presso la COVIP 16/05/2024). La nota informativa è pubblicata al seguente link, verificare se ci sono aggiornamenti prima di aderire https://www.fondoespero.it/site/documenti/documenti-fondo
- Kit informativo per la previdenza complementare (Espero)
- Guida introduttiva alla previdenza complementare COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione)
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Alessandra Zacco
da Psic82400x-aut